REGOLE DI CONDOTTA DELLO SCIATORE




Il “codice della strada” delle piste da sci
La Federazione Internazionale Sci (FIS) stilò per la prima volta nel 1967 un decalogo di norme per il corretto comportamento sulle piste da sci. La versione attuale delle regole FIS è quella definita nel 2002 in occasione del Congresso di Portorose e riguarda le discipline dello sci alpino, lo snowboard e lo sci di fondo.

Gli sciatori e gli snowboarder sono tenuti a conoscere e rispettare le direttive FIS, che sintetizzano il modello di comportamento ideale di uno sciatore prudente, coscienzioso e diligente. Se un incidente sulla neve è causato dall’inosservanza di tali regole, lo sciatore o lo snowboarder coinvolti possono essere considerati in una condizione di colpa ed essere chiamati a rispondere per le responsabilità che ne conseguono.replica watches

    1. Rispetto degli altri
      Ogni sciatore o snowboarder è tenuto a comportarsi in modo da non mettere mai in pericolo l’incolumità degli altri. Oltre che del loro comportamento in pista, sciatori e snowboarder sono responsabili anche delle loro attrezzature e dei loro eventuali difetti, anche se nuove e d’avanguardia.
    2. Padronanza della velocità e comportamento
      La velocità eccessiva è spesso causa di incidenti, poiché limita la visuale e provoca perdita di controllo. Ogni sciatore e snowboarder deve tenere una velocità e un comportamento adeguati alle proprie capacità, alle condizioni della neve, del terreno, del meteo e del traffico in pista.
      Sciatori e snowboarder devono praticare le loro evoluzioni senza intralciare gli altri ed essere in grado di fermarsi in qualsiasi momento. In zone affollate e di visibilità ridotta, come a inizio e fine pista e nelle aree di partenza degli impianti di risalita, devono muoversi lentamente e nelle zone laterali.
    3. Scelta della direzione
      Lo sciatore o snowboarder che si trova davanti ha sempre la precedenza. Lo sciatore o snowboarder più a monte ha possibilità di scelta del percorso, trovandosi in posizione dominante, ed è quindi obbligato a tenere una direzione che eviti il rischio di collisione con lo sciatore o snowboarder a valle. Lo sciatore o snowboarder che si trova dietro e sulla stessa direzione di marcia di un altro deve mantenere una distanza tale da consentire a chi lo precede di potersi muovere liberamente.
    4. Sorpasso in pista
      Il sorpasso tra sciatori può essere effettuato sia a monte sia a valle, sulla destra o sulla sinistra ma sempre a una distanza sufficiente per consentire le evoluzioni e i movimenti (volontari e involontari) dello sciatore o snowboarder sorpassato. Chi effettua un sorpasso è responsabile della propria manovra e deve effettuarla senza causare alcuna difficoltà a chi sta superando: tale responsabilità vale per l’intero arco della manovra, anche in caso di sorpasso a sciatore o snowboarder fermo sulla pista.
    5. Attraversamenti e incroci
      Lo sciatore o snowboarder che si immette o attraversa una pista o una zona di allenamento/esercitazione è tenuto ad assicurarsi di poterlo fare senza pericolo per sé e per gli altri, mediante controllo visivo a monte e a valle. Lo stesso comportamento è richiesto allo sciatore quando riparte dopo una sosta.
      Quando lo sciatore o snowboarder si muove lentamente deve sempre fare attenzione agli sciatori più veloci che lo seguono o precedono. Particolare attenzione è richiesta agli snowboarder e agli sciatori con sci carving nell’esecuzione di manovre di curve in risalita verso l’alto, in direzione opposta a chi scende.
    6. Sosta sulla pista
      Ad eccezione di circostanze di assoluta necessità, sciatori e snowboarder devono evitare di fermarsi in mezzo alla pista, nei passaggi obbligati e in qualsiasi punto privo di ampia visibilità. Non bisogna mai fermarsi in punti dove la pista è molto stretta, dove il controllo visivo della pista è limitato o dove si rischia di non essere visti da chi sta scendendo. Su piste strette o non particolarmente larghe le soste devono essere effettuate esclusivamente lungo uno dei due bordi di pista.
      In caso di caduta, lo sciatore o snowboarder è tenuto a sgomberare rapidamente la pista, cercando di raggiungere uno dei bordi il più velocemente possibile.
    7. Salita e discesa lungo una pista di sci
      Procedere in senso inverso alla normale direzione della discesa genera situazioni e ostacoli imprevedibili, impossibili da avvertire e valutare prontamente. Sciatori o snowboarder che risalgono una pista sono tenuti a procedere rigorosamente lungo i bordi della stessa. Lo stesso comportamento va osservato da parte di chi scende o sale a piedi lungo la pista. Per sciatori e snowboarders sono molto pericolose eventuali impronte profonde di chi risale a piedi lungo una pista.
repliche orologi
    Rolex replica
      fake rolex
      1. Rispetto della segnaletica sulle piste
        Sulle piste sono installati ed esposti nell’interesse di tutti segnali di direzione e indicazioni di pericolo, rallentamento, passaggio stretto, chiusura, o altro, per evitare incidenti: sciatori e snowboarder sono tenuti al rispetto rigoroso della segnaletica e delle indicazioni.
        I diversi gradi di difficoltà delle piste sono indicati, in ordine decrescente, con i colori Nero, Rosso, Blu e Verde: sciatori e snowboarder hanno libera facoltà di scegliere la pista che preferiscono.
      2. Assistenza
        Prestare assistenza in caso di incidente è un dovere morale che impegna qualsiasi sportivo. Anche se sulle piste di sci non esiste obbligo legale (in quanto è presente un servizio organizzato per il pronto intervento), è necessario impegnarsi, secondo le capacità individuali, per prestare le prime cure, chiamare il pronto intervento, attivarsi per delimitare la zona dove è presente l’incidentato e per segnalare la presenza di uno o più infortunati a chi sta scendendo in pista.
      3. Identificazione
        Qualsiasi sciatore o snowboarder sia coinvolto in un incidente in pista (con o senza responsabilità) o ne sia stato testimone è tenuto a fornire le proprie generalità, contribuendo alla stesura di un corretto rapporto sull’incidente da parte del servizio di pronto intervento o soccorso allo scopo di determinare eventuali responsabilità civili e penali.
      notification icon ATTIVA LE NOTIFICHE!
      Ci piacerebbe mandarti notifiche con aggiornamenti su apertura impianti, meteo ed iniziative